Ciao, sei sempre stato negato per informatica? Hai problemi di segnale e di stabilità con la tua connessione Wi-Fi?
La connessione dati del tuo smartphone/tablet ha un segnale più potente della tua connessione Wi-Fi?
Se hai questi problemi o anche uno solo di essi, allora sei nel posto giusto! Prenditi 5 minuti, rilassati, mettiti comodo, perché con questa guida, in pochi step, ti spiegherò come fare per aumentare il raggio d’azione della tua connessione Wi-Fi. Pensa… io stesso, seguendo questo procedimento, adesso posso usare uno qualunque dei miei dispositivi, anche da fuori casa dal garage e dal giardino.
Adesso siamo nell’era digitale del terzo millennio, dove le comunicazioni non arrivano più come una volta solo tramite telefono, lettera o piccione viaggiatore! Scherzi a parte non puoi permetterti il lusso di restare indietro, e rivolgerti all’amico che ha la connessione stabile in casa, oppure andare a caccia dell’ultimo Internet cafè esistente. Ma devi essere anche tu al passo con i tempi! Se imparerai a “smanettare” un pochino ci proverai gusto e non potrai più fare a meno della tua connessione alla rete. Quindi la prima cosa di cui hai bisogno è un router Wi-Fi, e un ripetitore Wi-Fi.
Chiariamo subito una cosa: spesso quando t’installano in Wi-Fi si occupano solo della connessione nelle immediate vicinanze del router, ma non degli altri ambienti della tua casa. Infatti ti forniscono il router, lo installano, si accendono i vari led e… Funziona!
Ma appena ti allontani, oppure c’è un muro di mezzo, la connessione cade.
Per fortuna la tecnologia ti viene incontro, creando sempre nuovi dispositivi come in questo caso: un ripetitore Wi-Fi.
Il compito di questo ripetitore Wi-Fi è quello di amplificare la connessione già esistente.
L’installazione è molto semplice, basta collegare il ripetitore ad una normalissima presa di corrente situata a circa metà strada tra il router e la zona morta del Wi-Fi e, dopo che i vari led si accendono, devi seguire le istruzioni fornite col dispositivo.
Fatto questo, devi aprire un browser (Firefox, Chrome, Opera) e digitare un URL simile al seguente “http://192.168.10.0” nel campo dell’indirizzo.
Poco dopo che avrai premuto “Invio”, ti comparirà una finestra di login, dove dovrai digitare Username e Password forniti dal produttore, che ti permetteranno di accedere al pannello impostazioni del ripetitore Wi-Fi, in una pagina web all’interno del tuo browser.
All’interno del menù impostazioni, dovrai cercare un’opzione che faccia riferimento al ripetitore, si aprirà una finestra dove saranno visualizzate tutte le connessioni Wi-Fi vicine. Scegli la connessione di cui vuoi amplificare la portata, imposta un nome per il ripetitore e digita la password della connessione Wi-Fi, cosicché il ripetitore capisca di quale rete deve amplificare il segnale.
Una volta che hai modificato tutte le impostazioni necessarie, dovrai avere cura di: confermare, salvare e uscire dal menu di log out e chiudere il browser.
Congratulazioni!!!
Finalmente adesso sei l’orgoglioso possessore di una connessione più ampia, più stabile, e anche più veloce sulla quale ti puoi divertire a giocare, navigare, guardare video, film e ascoltare musica.
Detto questo non mi resta altro che augurarti BUON DIVERTIMENTO!!!