Come inviare una email

Come inviare una email

Ciao, non sai come inviare una email? Hai problemi ad accedere alla tua casella di posta elettronica? Oppure non sai quale client di posta scegliere? Stai tranquillo, perché con questa mia guida riuscirai facilmente a entrare nel tuo account di posta per inviare e ricevere posta.

Ormai siamo nell’era digitale e non puoi permetterti il lusso di restare indietro, ma devi essere anche tu al passo con tempi! Se imparerai a “smanettare” un pochino ci proverai gusto e non potrai più fare a meno del tuo tablet, smartphone o computer. Quindi la prima cosa di cui hai bisogno è uno di questi dispositivi.

Se questi prodotti non soddisfano le tue esigenze, clicca sul banner animato di Amazon e, nella schermata che ti appare, troverai in alto una barra di ricerca. Digita il nome del prodotto che t’interessa e premi “Invio”.

PUOI ACQUISTARE DI TUTTO IN SICUREZZA

SENZA COSTI AGGIUNTIVI!!!

Vediamo come si fa ad inviare un’email. Supponendo che tu abbia già un indirizzo email. In caso contrario devi seguire la mia guida “Come creare un account email”.

Ma torniamo a noi

Come prima cosa devi accendere e collegare il tuo computer al web e aprire il tuo browser (Firefox, Internet Explorer, Chrome).

Una volta collegato il tuo computer al web e aperto il tuo browser, vai su un motore di ricerca (Google, Yahoo, Bing…) e digita “casella di posta” ti compariranno diversi risultati tra cui scegliere, oppure puoi fare come ho fatto io scegliendo semplicemente Gmail di Google.

Come inviare una email

Come si fa? Appena ti compare il motore di ricerca Google in alto a destra troverai scritto Gmail ci clicchi sopra e ti comparirà una schermata simile a questa.AccediSe hai già un account valido, dovrai digitare il tuo indirizzo email all’interno della riga azzurra dove c’è scritto “Indirizzo email o numero di telefono” e premi “Invio”, oppure col tasto sinistro del mouse clicchi sul pulsante “Avanti”.

Dopo che avrai cliccato sul pulsante “Avanti”, ti comparirà un’altra schermata simile alla seguente.Accedi 2

In questa schermata, dovrai inserire la tua password, sempre all’interno della riga azzurra dove c’è scritto “Inserisci password”, e premere “Invio” sulla tastiera o cliccare “Avanti” sempre col tasto sinistro del mouse.

Dopo questo procedimento si avvierà un breve caricamento e successivamente si aprirà la tua casella di posta con le email ricevute già lette e quelle da leggere. In alto a sinistra vedrai un simbolo “+” disegnato con i colori di Google che passandoci sopra col mouse accanto comparirà scritto “Scrivi”.scriviCol tasto sinistro del mouse clicchiamo su “Scrivi” e apparirà una finestrella bianca chiamata “Nuovo messaggio” sulla destra del nostro monitor che sarà simile ad un foglio bianco.

Vediamo come fare ad inviare una email con Gmail…

In questa finestrella ci vengono richieste delle informazioni come “A” e “Oggetto”. La “A” indica dove inserire l’indirizzo email del destinatario, cioè a chi deve essere inviata l’email ovvero il ricevente. Invece “L’Oggetto” è il motivo o il contenuto per cui noi stiamo inviando l’email (saluti, curriculum vitae, vorrei dei chiarimenti ecc…).

Dopo aver inserito destinatario e Oggetto puoi scrivere l’email, modificare il carattere, la grandezza, corsivo, grassetto allineamenti…

Prima di inviare un’email puoi impostare tutte quelle cose che ti aiutano a rendere un testo più appetibile con gli stessi comandi che ha un qualsiasi programma di video scrittura (Microsoft Word o Writer di Open Office).

Se questi prodotti non soddisfano le tue esigenze, clicca sul banner animato di Amazon e, nella schermata che ti appare, troverai in alto una barra di ricerca. Digita il nome del prodotto che t’interessa e premi “Invio”.

PUOI ACQUISTARE DI TUTTO IN SICUREZZA

SENZA COSTI AGGIUNTIVI!!!

Infine puoi aggiungere: allegati, link, emoji e file da inviare con drive e controllare altre opzioni o eliminare la bozza. Queste impostazioni le trovi in basso, vicino al tasto “Invia”. Se vuoi inviare un allegato (un file di qualsiasi tipo non molto grande) che hai salvato sul computer, devi cliccare sul simbolo della graffetta che trovi sempre in basso accanto al tasto “Invia”.

Come aggiungere degli allegati

Dopo aver cliccato sulla “graffetta” si aprirà una finestra che visualizzerà il contenuto di una cartella del tuo computer (Desktop, Documenti Download…).

Dopo aver trovato il file contenuto nella cartella prescelta devi selezionarlo e cliccare col tasto sinistro del mouse sul pulsante “Apri” e attendere qualche secondo che il file venga caricato nella mail che desideri inviare.InviaQuando sei convinto di aver aggiunto tutto il necessario che completi la tua email, finalmente puoi cliccare col tasto sinistro del mouse sul pulsante “Invia”. Poco dopo ti comparirà un messaggio a schermo che ti comunicherà che l’email è stata inviata correttamente.

In conclusione

Sei riuscito a imparare ad inviare le email con Gmail e se questa guida ti è piaciuta seguimi sui social clicca “mi piace” e condividila con i tuoi amici.

Ciao ciao

Condividi e clicca "Mi piace"

Questo articolo ha 2 commenti.

  1. Lucia

    Pur avendo un indirizzo email, non ne avevo mai inviata una…. Grazie ai tuoi consigli ci sono riuscita! Sei molto chiaro nelle spiegazioni. Continua così!

    1. giuseppeballetta87@gmail.com

      Ti ringrazio tanto Lucia, sono contento di esserti stato utile.

Lascia un commento