Home » Come scaricare Skype

Come scaricare Skype

Come scaricare Skype

Ciao a tutti cari amici. Stiamo vivendo un periodo piuttosto difficile a causa del diffondersi del coronavirus. Le scuole sono chiuse come alcuni uffici e tante attività produttive. Stiamo tutti di più a casa e abbiamo bisogno di mantenere i contatti, continuare a lavorare e a studiare. La soluzione migliore è quella di utilizzare Skype. Quindi niente paura, se dovete seguire lezioni scolastiche o lavorare da casa, state leggendo la guida giusta: come scaricare Skype.

Infatti in questo periodo in cui non è prudente uscire di casa, è bene premunirsi di attrezzature hardware e software, affinché si possa continuare a studiare o a lavorare, restando comodamente a casa. Naturalmente chi trascorre molte ore davanti al computer, dovrebbe essere attento a salvaguardare la propria salute. Mantenere una postura corretta e adottare ogni tipo di supporto e di accorgimenti, ci permette di non incorrere in problemi fisici importanti. Questo aspetto non deve essere trascurato per il nostro bene!

Riguardo alle attrezzature hardware, si può attingere ad una vasta gamma di prodotti come: poltrone ergonomiche, supporti per le braccia, webcam, monitor ad alta risoluzione e tanto altro. I prodotti che ora vi consiglio, oltre ad essere stati studiati per tutelare la nostra salute, sono anche comodi, confortevoli e molto belli! Quindi, completano l’arredamento del nostro studio e sono degli ottimi investimenti.

Invece in ambito software possiamo scaricare dei programmi appositi per fare videoconferenze direttamente da casa, sia con i colleghi di lavoro, sia con gli insegnanti, se sei uno studente che ha bisogno di continuare a studiare anche in questo periodo.

Il programma di cui ti parlerò è Skype che è anche il più famoso per quanto riguarda le chiamate e videochiamate gratuite.

Esso unisce le caratteristiche presenti nei maggiori client di messaggistica istantanea come: la chat, il salvataggio delle conversazioni e il trasferimento di file. Il tutto avviene tramite un sistema di telefonate basato su un network Peer-to-peer.

Infatti, Skype fa uso di un protocollo VoIP proprietario (cioè non formalizzato in alcuno standard internazionale) per trasmettere le chiamate. I dati, trasmessi in forma digitale, vengono cifrati tramite algoritmi non divulgati pubblicamente. L’azienda produttrice del programma, assicura un grado di protezione della comunicazione comparabile con quello dei più diffusi standard crittografici.

Come scaricare Skype

Per scaricare Skype è possibile andare su https://www.skype.com/it/ e cliccare col tasto sinistro del mouse sul pulsante “Scarica Skype”. Una volta terminato il download possiamo cliccarci sopra due volte col tasto sinistro del mouse per avviare la procedura d’installazione, seguendo le indicazioni che appariranno sullo schermo.

Una volta terminata l’installazione, clicchiamo due volte col tasto sinistro del mouse sulla classica icona azzurra per avviare il programma.

Il primo avvio di Skype

Nella prima schermata con fondo bianco su un pulsante centrale c’è scritto “Accedi o crea account”, noi ci clicchiamo sopra per far comparire un’altra schermata dove inserire il nostro contatto Skype, un numero di telefono o un indirizzo email. Oppure possiamo scegliere di creare un nuovo profilo Skype, o di accedere con GitHub o Google Gmail.

Nel caso abbiamo un profilo valido, possiamo seguire questa procedura.

Dopo che abbiamo immesso le nostre credenziali e siamo entrati nel nostro profilo, la schermata si divide in due, in alto a sinistra vediamo la nostra immagine di profilo. Scendendo, c’è una barra di ricerca e un menù con alcune opzioni Chat, Chiamate, Contatti, Notifiche. Queste servono per avviare una nuova chat, effettuare telefonate, salvare nella rubrica e controllare le notifiche. Più in basso possiamo vedere l’anteprima delle conversazioni avvenute.

Nella parte dello schermo di destra ci sono poche opzioni: Raccolta, Trova, Videochiamata, Chiamata vocale, Crea nuovo gruppo.

-RACCOLTA, consente di condividere immagini o file con la persona con la quale si sta chattando, e TROVA permette di cercare un contenuto in particolare all’ interno della chat.

-Invece VIDEOCHIAMATA e CHIAMATA VOCALE servono rispettivamente per avviare una videochiamata o una chiamata vocale cioè una telefonata.

-CREA UN NUOVO GRUPPO è l’opzione che più ci interessa in questo periodo, perché ci consente di effettuare le videochiamate o videoconferenze, creando un gruppo come quelli delle normali app di messaggistica.

Con questa funzione è stata introdotta anche la possibilità di effettuare videochiamate utilizzando le webcam. Da aprile 2014 il programma consente di organizzare videochat di gruppo, fino a un massimo di dieci partecipanti, senza costi: prima questa funzione era a pagamento.

Nuovo profilo Skype

Se non abbiamo un profilo valido, dobbiamo iscriverci a Skype fornendo un indirizzo email esistente che sarà validato dal sistema e creare un nome Skype. Il nome Skype è il nome del profilo che è generalmente diverso dal nome visualizzato (nickname) ed è quello che viene usato nelle ricerche o nei contatti collegati.

Inoltre è possibile registrare altri dati come anche l’immagine di profilo. Durante la configurazione è possibile stabilire quale dato può essere pubblico e l’indirizzo mail visibile solo ai contatti, cioè agli utenti Skype che hanno accettato un invito. Il nome Skype non può essere modificato, invece il nome visualizzato in Skype sì. Se si dispone già di un account Microsoft questo può essere utilizzato per usare Skype.

Skype ha la possibilità di funzionare in due modi: peer-to-peer e disconnesso. Nella prima modalità è permesso effettuare telefonate completamente gratuite, funzione possibile soltanto se il mittente e il destinatario sono entrambi connessi ad internet tramite Skype. Così il suo funzionamento è identico a qualsiasi altro sistema di messaggistica istantanea, rimanendo sempre criptato.

Nella seconda modalità è permesso effettuare telefonate ad utenze telefoniche fisse o mobili, ad utenti non connessi ad internet. Inoltre questa modalità è a pagamento. La comunicazione corre tramite internet fino alla nazione del destinatario, dove poi viene indirizzata sulla normale rete telefonica nazionale.

Per funzionare Skype può utilizzare la porta TCP/80, la stessa dedicata alla navigazione Internet ed è utilizzata da tutti i browser in modo da non essere bloccato dai firewall.

Conclusione

Adesso che sai tutto su come avviare una chat, una telefonata, o una videochiamata tramite Skype puoi parlare e vedere amici e colleghi di lavoro continuando a studiare o lavorare con grande facilità. E’ la soluzione giusta per questo delicato periodo, dove è consigliato vedersi senza avvicinarsi troppo.

Ciao ciao.

17 commenti su “Come scaricare Skype”

  1. Hello I am so thrilled I found your blog, I really found you by error,
    while I was browsing on Askjeeve for something else,
    Anyways I am here now and would just like to say many thanks for
    a remarkable post and a all round entertaining blog (I also love the
    theme/design), I don’t have time to read through it
    all at the minute but I have book-marked it and also added your RSS feeds, so when I have
    time I will be back to read a great deal more, Please do keep up the superb work.

  2. My partner and I stumbled over here by a different web address and thought I might check
    things out. I like what I see so now i’m following you. Look forward to
    going over your web page yet again.

  3. What i do not understood is in truth how you’re not actually much more smartly-favored than you may be right now.

    You are so intelligent. You already know thus considerably
    on the subject of this topic, produced me individually imagine it from numerous various angles.
    Its like women and men aren’t involved unless it’s something to accomplish
    with Girl gaga! Your individual stuffs nice. All the time maintain it up!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *