Vai al contenuto
Home » Recensione TP-LINK – RE450 AC1750 Wi-Fi Range Extender

Recensione TP-LINK – RE450 AC1750 Wi-Fi Range Extender

Recensione TP-LINK - RE450 AC1750 Wi-Fi Range Extender

Ciao a tutti, come state? Avete ripreso ad uscire? Qualcuno di voi sicuramente sta andando a lavorare e qualcun altro lavora o studia da casa. Nella vostra zona c’è la banda larga, oppure avete gli stessi problemi che avevo io legati alla connessione non sempre perfetta? Purtroppo, in questo periodo nelle famiglie in cui ci sono più persone che si collegano per motivi diversi: studio, lavoro, giochi online, videoconferenze ecc.. , si  presentano tanti problemi di potenza e stabilità di segnale. Questo succede maggiormente quando siamo costretti a connettere più dispositivi contemporaneamente, magari anche ai limiti della copertura del Wi-Fi. Così cerchiamo di spostarci nei vari ambienti della nostra casa, nel tentativo di ottenere una ricezione migliore.
Anche in questa occasione la tecnologia ci viene incontro, fornendoci ad un modico prezzo un ripetitore Wi-Fi. I ripetitori sono veramente utili, perché ci consentono di avere in tutti gli ambienti della casa, una connessione stabile e veloce. Naturalmente in commercio ce ne sono tanti, ma bisogna scegliere quello giusto al prezzo giusto!
Pochi giorni fa dopo anni di onorato servizio, ho dovuto sostituire il mio vecchio ripetitore Wi-Fi. Nonostante non fosse di marca e di elevata qualità, ha fatto il suo dovere per diversi anni.
Così ho deciso di acquistarne uno nuovo con un segnale molto più potente e veloce del suo predecessore. Questo ripetitore si chiama TP-LINK – RE450 AC1750 Wi-Fi Range Extender.

Ragazzi è davvero potente! In poco tempo, ho risolto tutti i miei problemi!

TP-LINK – RE450 AC1750 Wi-Fi Range Extender come si presenta

Ho acquistato questo Wi-Fi Range Extender o ripetitore Wi-Fi su Amazon ed è arrivato in appena 2 giorni lavorativi.

Dopo che ho aperto la scatola di Amazon e l’involucro in cartone del ripetitore, come tutti i device della TP-LINK che ho acquistato in precedenza, si presentava sigillato con una sottile plastica trasparente.

La scatola è essenziale e sopra vi sono riportate tutte le informazioni che bisogna sapere sulle caratteristiche tecniche, uso e installazione del dispositivo. In pratica le stesse informazioni che sono riportate sulla “Quick Installation Guide”.

Dopo aver estratto il range extender dalla sua scatola, ho visto che possiede tre antenne esterne regolabili che forniscono una copertura Wi-Fi ottimale e connessioni affidabili. In una plastica bianca, dalle forme morbide e arrotondate, ci sono 4 led frontali, di cui uno grande, circolare, situato in alto è un indicatore di segnale intelligente e ci aiuta a trovare la collocazione migliore, per una copertura Wi-Fi ottimale, mostrando la potenza del segnale. Quando questo led è blu, significa che abbiamo l’accesso ad internet e siamo all’interno del raggio d’azione del router Wi-Fi. Invece se diventa rosso, vuol dire che siamo fuori dalla copertura del router Wi-Fi. Gli altri due, dei tre led che ci sono scendendo, quando sono illuminati ci dicono su che banda siamo connessi se a 2,4 o 5 GHz, perché come vi dicevo questo ripetitore Wi-Fi è dual band. Sopra all’ultimo led in basso c’è scritto “power” e sta ad indicare che il dispositivo è acceso.

Sul fianco sinistro del dispositivo c’è una porta Gigabit Ethernet, essa permette di connettere i dispositivi cablati a velocità Gigabit. Infatti è possibile collegare console per videogame, smart TV, lettore dvd, un pc senza antenna Wi-Fi e una stampante.

Di fianco, sul lato destro c’è il tasto di “reset” raggiungibile con qualcosa di stretto e lungo come un giravite, poi c’è un interruttore per l’accensione e lo spegnimento dei led, nel caso diano fastidio la notte.

 I lati del device e la parte posteriore del dispositivo sono forati, per avere un’ottima areazione ed eliminare i surriscaldamenti in seguito ad un utilizzo prolungato.

TP-LINK – RE450 AC1750 Wi-Fi Range Extender Come s’imposta

Appena ho aperto la confezione, ho scoperto che questo ripetitore si può impostare in 3 modi diversi da come rappresentato dalla “Quick Installation Guide” e l’ho subito collegato alla corrente elettrica.

Il primo modo è il seguente: si installa su smartphone o tablet la Tether App dal Play store di Google per Android o dall’App store per i device Apple che ci permette d’impostare e gestire in modo intuitivo il nostro network, seguendo le indicazioni a schermo.

Il secondo modo è quello tradizionale, cioè tramite Web Browser e quindi entrando tramite un indirizzo simile al seguente “http://192.168.0.254” ,oppure digitando http://tplinkrepeater.net nella barra degli indirizzi. Vi consiglio di entrare all’interno del ripetitore per modificare la password d’accesso e impostarlo secondo le caratteristiche del router e della rete a disposizione.

Usare lo stesso procedimento che spiego nell’articolo “Come configurare ripetitore Wi-Fi”.

Il terzo e ultimo metodo, consiste nell’utilizzo per i router che ne sono provvisti del WPS button. Per connettere il ripetitore al router, bisogna tenere premuto il bottone del WPS per un secondo, affinché router e range extender si connettano insieme.

Da buon appassionato di tecnologia, informatica e di cose innovative, ho scelto il primo metodo per impostare questo ripetitore, perché non l’avevo mai utilizzato, e devo dire che a mio parere è molto vantaggioso e facile da usare. Infatti ho potuto usufruire non solo delle istruzioni della “Quick Installation Guide”, ma anche di quelle che sono apparse sul display del mio smartphone, tramite la Tether App e seguirle passo passo.

Un ulteriore punto di forza di questo Range extender è che è compatibile con ogni router Wi-Fi e access point wireless.

Appena collegato il ripetitore nell’elenco delle reti senza fili del mio computer, sono apparse due connessioni che fanno rifermento a questo dispositivo, perché come vi dicevo è dual band, e vi consente anche di dividere i dispositivi da connettere, cosicché siano tutti collegati senza subire rallentamenti.

Conclusioni

Il TP-LINK – RE450 AC1750 Wi-Fi Range Extender è un ottimo dispositivo per chi come me scarica e carica file di grandi dimensioni in cloud, perché permette di raggiungere l’elevata velocità di 1750 Gigabit che, con un Wi-Fi nelle nostre zone del sud, è una velocità di tutto rispetto. Ed è l’ideale anche per coloro hanno problemi di copertura del segnale Wi-Fi nei vari ambienti delle mura domestiche. Infine l’alta compatibilità e versatilità di questo prodotto, ne fanno un device indispensabile che al giorno d’oggi è quasi impossibile non possedere.

Ciao ciao

Panoramica

  • Espansione della rete Wi-Fi per prestazioni eccezionali
  • Velocità Wi-Fi totale fino a 1750Mbps: 450Mbps su 2.4GHz + 1300Mbps su 5GHz
  • Tre antenne esterne regolabili forniscono una copertura Wi-Fi ottimale e connessioni affidabili
  • Porta Gigabit Ethernet permette di connettere i dispositivi cablati a velocità Gigabit
  • Indicatore di segnale intelligente aiuta a trovare la collocazione migliore per una copertura Wi-Fi ottimale mostrando la potenza del segnale
  • Access Point Mode per potenziare con segnale Wi-Fi la rete cablata
  • Gestisci in modo intuitivo il tuo network da iOS o Android grazie a Tether App
  • Compatibile con ogni router Wi-Fi e access point wireless

Specifiche

CARATTERISTICHE HARDWARE

Tipo di connettore

EU, UK, US, AU, KR, JP

Standard e protocolli

IEEE802.11ac, IEEE 802.11n, IEEE 802.11g, IEEE 802.11b

Interfaccia

1 Porta Ethernet 10/100/1000M (RJ45)

Tasto

Tasto WPS, Tasto Reset, Tasto LED, Tasto Power

Consumo energetico

10W(massimo consumo energetico)

Standard ADSL2+

IEEE802.11ac, IEEE 802.11n, IEEE 802.11g, IEEE 802.11b

Dimensioni ( L x P x A )

163 x 76.4 x 66.5mm

Antenna

3 esterne Dual Band

CARATTERISTICHE WIRELESS

Frequenza

2.4GHz & 5GHz(11ac)

Signal rate

5GHz: Fino a 1300Mbps
2.4GHz: Fino a 450Mpbs

Sensibilità di ricezione

5GHz:
11a 6Mbps:-93dBm@10% PER
11a 54Mbps: -76dBm@10% PER
11ac HT20 mcs8: -68dBm@10% PER
11ac HT40 mcs9: -64dBm@10% PER
11ac HT80 mcs9: -61dBm@10% PER
2.4GHz
11g 54M: -77dBm@10% PER
11n HT20 mcs7: -73dBm@10% PER
11n HT40 mcs7: -70dBm@10% PER

Modalità wireless

Range Extender/Access Point

Funzionalità wireless

Statistiche Wireless
Utilizzo in contemporanea delle frequenze Wi-Fi 2.4GHz/5GHz
Controllo accessi
Controllo LED
Domain Login Function
Wi-Fi Coverage

Sicurezza wireless

64/128-bit WEP
WPA-PSK / WPA2-PSK

Potenza di trasmissione

<20dBm(2.4GHz)
<23dBm(5GHz)

ALTRO

Certificazione

CE, FCC, RoHS

Contenuto della confezione

Range Extender Wi-Fi AC1750 RE450
Guida all’installazione rapida

Dimensioni scatola ( L x P x A )

202 x 125 x 86mm

Requisiti di sistema

Nessuno

Ambiente

Temperatura di funzionamento: 0°C ~ 40°C
Temperatura di stoccaggio: -40°C ~ 70°C
Umidità di funzionamento: 10% ~ 90% senza condensa
Umidità di stoccaggio: 5% ~ 90% senza condensa